lunedì 28 maggio 2012

E’ Cambiato il Vento……. In Peggio!


Per la prima volta da quando sono in Consiglio di Zona 8, e sono 10 anni, non verranno erogati contributi alle Parrocchie e alle Associazioni che si prendono cura dei ragazzi al termine dell’anno scolastico. Mi riferisco agli “oratori estivi” organizzati dalle parrocchie o a iniziative analoghe realizzate da associazioni di volontariato che negli scorsi anni potevano contare su un contributo del Consiglio di Zona 8. L’ex maggioranza di centro-destra aveva sempre riconosciuto la valenza sociale ed educativa di queste iniziative, per altro apprezzatissime dalle famiglie, istituendo un bando pubblico attraverso il quale venivano finanziati questi servizi. Quest’anno niente bando e niente soldi, perché? La nuova amministrazione ha sempre una risposta di comodo a queste domande: mancanza di fondi!
Orbene in una famiglia quando le risorse scarseggiano si decide cosa privilegiare e cosa scartare, la stessa cosa fa l’amministrazione pubblica. Da cosa si privilegia e cosa si taglia diventano evidenti i criteri e i valori di fondo. In questo anno sono stati spesi migliaia e migliaia di euro per finanziare iniziative degli “amici”  tra le più varie e più inutili (una radio web proposta dall’ex assessore provinciale di Rifondazione Comunista, uno studio dell’evoluzione urbanistica del Gallaratese fatto da ragazzini di un comitato, ecc….) ma soldi per gli oratori estivi no, quel servizio alle famiglie non rientra evidentemente negli obiettivi primari della giunta arancione. Ma nemmeno la famiglia rientra nei loro obiettivi se è vero come è vero che il Comune ha rinunciato ad un finanziamento di 175.000€ che la Regione Lombardia aveva messo a disposizione del forum delle famiglie per erogare servizi attraverso lo sportello “informafamiglie” su tutto il territorio del Comune di Milano, e, ultimo colpo che sa anche di provocazione, venerdì 1 giugno (forse in omaggio al Papa e al milione di persone che si riuniranno per riflettere sulla famiglia) la Giunta Pisapia aprirà il bando per il sostegno delle famiglie in difficoltà includendo nel bando anche le coppie gay; così aumentando il numero degli aventi diritto si diminuisce il contributo pro capite per famiglie bisognose e con  figli.
Sconcertante è stato il comportamento dei cinque cattolici eletti nelle liste del PD alle mie mozioni e interrogazioni su questi argomenti: perfettamente allineati al verbo di Pisapia, nessun dubbio, nessun ripensamento. Così è andata a vuoto anche l’ultima mia richiesta rivolta alla commissione cultura e alla commissione  servizi sociali. Due mesi fa chiesi di organizzare una commissione congiunta per studiare iniziative culturali e sociali nel solco del milione di persone che sarebbero arrivate con il Papa. Sto ancora aspettando una risposta.

1 commento: